1700 BEA CHIERI SSDRL vs. TAM TAM A.S.D. 72 – 70
Mer 22/12/2021 21:15
Pala Cascina Capello – Strada San Silvestro snc – CHIERI
Caro Babbo Natale…
Il 2021 della U19 Silver si conclude con questa partita prenatalizia che ci lascia i soliti rimpianti per una vittoria che sfugge dalle mani ad un nulla dallo scadere. Pur perdendo, il Tam Tam, contro avversari ostici e sempre difficili da affrontare, a conclusione di una buona gara sebbene non priva di sbavature, riesce a realizzare settanta punti. E’ un vero peccato perchè il successo è stato per tutti i quaranta minuti alla nostra portata.
Il primo quarto non è bello; è caratterizzato da un punteggio basso e da un gioco che stenta a decollare, frutto di transizioni lente e da una scarsa precisione al tiro. Con il passare dei minuti la circolazione di palla migliora ed aiutati da avversari molto fallosi, chiudiamo in vantaggio di tre punti. 14-11
Sfruttando le rotazioni di tutti gli effettivi a referto, coach Zorzetto riesce a dare vigore ai suoi giocatori che lo ripagano con un buon inizio di secondo quarto. Come spesso ci accade, quando sembra che la partita stia per prendere la piega giusta, arriva un inatteso calo che permette agli avversari di turno di restare in partita. La seconda frazione finisce con un risultato di parità che premia eccessivamente il quintetto in divisa nera che gioca bene solo tre minuti su dieci, ma tanto basta. 32- 29 ( 18-18 )
In controtendenza con i nostri abituali terzi quarti, i ragazzi partono ordinati e concentrati ma purtroppo non riescono a farlo per tutto il periodo. Ci manca lo spunto decisivo che ci permetta di acquisire un gap importante. Purtroppo ne approfittano i “Leopardi” che così facendo, si guadagnano la possibilità di giocarsi il “tutto per tutto” negli ultimi dieci minuti. 51- 49 ( 19-20 )
Si riparte per l’ultima e decisiva frazione di gara ed il Bea Chieri dà subito la sensazione di avere più voglia di vincerla; capisce che dopo una partita passata a rincorrere può ottenere la vittoria, sale di ritmo e prova ad allungare. Sembra che le cose per noi si mettano male, senonché il coach azzecca le contromisure che permettono ai nostri ragazzi di portarci all’ennesimo finale in volata. Come già accaduto la settimana scorsa, la fortuna non ci è amica e veniamo condannati da una conclusione avversaria da tre punti che ci annichilisce a meno di trenta secondi dal termine. Nei secondi rimanenti tentiamo di restituire il colpo del k.o. dai 6.25, ma purtroppo i sogni di gloria si infrangono sul ferro al suono della sirena. Risultato finale Tam Tam – Bea Chieri 70 – 72 ( 19-23 )
Per l’ennesima volta resta l’amaro in bocca per un ma sconfitta che, mai come stasera, poteva essere evitata. Purtroppo le statistiche sono incontrovertibili e non mentono. Paghiamo le troppe occasioni favorevoli gettate al vento, alcuni tiri approssimativi, il passaggio a vuoto dei primi minuti dell’ultimo quarto, la poca buona sorte, un arbitraggio un po’ troppo “casalingo” ( soprattutto nel momento clou della partita ) ed, alla lunga, nei momenti determinanti dell’incontro, i mismatch sotto canestro. Non ci resta che sperare che per il 2022 Babbo Natale ci porti in regalo un filotto di vittorie che serva a darci quella consapevolezza nei nostri mezzi e quella fiducia che, fino ad ora, abbiamo avuto solo a fasi alterne.
Rolandi 10, Barile 4, Marinone 8, Acuto 2, Righetto 26, Accossato, Elefante, Pironti, Atzori 14, Triggiani 2, Costigliola 4