3311 TAM TAM A.S.D. vs. BK PONTDONNAS PAOLO PRETI ASD 81-68
Lun 06/03/2023 21:00
Palestra Comunale – Via Balla 13 – TORINO
Link ai video della partita: primo quarto, secondo quarto, terzo quarto, quarto quarto.
I ragazzi di coach Santomauro riescono nell’impresa di ribaltare il risultato dell’andata, imponendosi davanti ai propri tifosi (una bella e ricca cornice che mancava da tempo al Pala Alvaro) per 81 a 68.
Fin dal riscaldamento è chiaro che sarà una gara in salita: Gaudino rischia lo svenimento e si siede in panchina (non rientrerà), il coach ha gli occhi lucidi e febbricitanti di chi resiste ai colpi di una brutta influenza, Poggio, scatarrante e totalmente afono non è in grado di comunicare alcunché ai compagni, mentre Palma, al rientro dopo una lunga serie di assenze, si riscalda adagio adagio testando la resistenza dei quadricipiti.
Il primo quarto è infatti un seguito febbricitante di questo riscaldamento sottotono: mancano gli aiuti in difesa, si procede per contropiedi subiti e tiri frettolosi. Insomma, tutto il campionario di anti-basket viene ben esibito dai ragazzi del Tam Tam, che finiscono sotto di una dozzina di lunghezze, tenuti a galla dal solo Spinnicchia, autore di otto punti in fila (da solo sull’isola avrebbe detto l’avvocato Buffa). Fortunatamente il quarto successivo vede salire in cattedra il professor Borra, che la spiega sotto canestro e dalla media, così (grazie anche al supporto di DeMarchi) all’intervallo il tabellone recita 35 a 36, con gli ospiti in avanti di un solo punto.
Al termine dell’intervallo lungo, sospinti da un tifo che ha occupato le gradinate fino in cima, il Tam Tam mette la freccia e sorpassa per non guardarsi più indietro: due triple di Violetto e una di Spinnicchia permettono di accumulare un po’ di vantaggio, complice anche la difficoltà degli avversari nell’attaccare il canestro. Non sarebbe stata una partita di Promozione se i nostri non avessero concesso un paio di occasioni agli avversari per rientrare (che, fortunatamente, non sono state raccolte, permettendo ai granata di stazionare su un tranquillo +5 nella fase più critica della partita). Sette forsennati punti di Palma tra terzo e quarto quarto danno fiducia a chi gioca e a chi lo guarda, e dopo qualche altro minuto di gestione, una tripla di Spinnichia e una di Violetto chiudono i conti.
Dalle tribune si alza un coro che abbraccia e conforta i ragazzi mentre il cronometro scorre verso lo zero. E sì, si tratta ancora del tifoso più affezionato a questo gruppo: DeMarchi Senior, che seguito da tutta la curva incita tutti noi.
Forza ragazzi, un paio di tachipirine che mercoledì si torna in palestra.