Si riportano nel seguito, ad uso di atleti, famiglie, dirigenti e allenatori Tam Tam, i principali regolamenti emessi dalla FIP per allenamenti e partite a partire da Agosto 2021 per regolare la stagione sportiva 2021/2022
- protocollo FIP per attività squadre senior (versione del 15 Ottobre 2021)
- protocollo FIP per attività squadre giovanili (versione del 15 Ottobre 2021)
- protocollo FIP per attività minibasket (versione del 15 Ottobre 2021)
- lettera con istruzioni squadra ospite per partite in casa presso palestra Alvaro (versione del 31 Ottobre 2021) e con modulo da compilare per dichiarazione sui Green Pass
- nuova nota FIP del 21 Dicembre 2021
- successiva nota FIP del 10 Gennaio 2022
- nuova nota del 10 gennaio 2022 per rientro post-covid relativamente alle visite medico-agonistiche (si veda documento FIP e circolare del Ministero della salute)
- nuove regole di accesso per le squadre ospiti a seguito della nuova regolamentazione FIP di cui ai punti precedenti
P.S. la società cercherà di pubblicare i documenti più aggiornati possibili, in ogni caso si prega di fare riferimento alla pagina ufficiale FIP http://www.fip.it/news.aspx?IDNews=13106 , dove la FIP regionale pubblicata periodicamente aggiornamenti sui protocolli COVID.
Riassunto degli adempimenti e relative circolare FIP (in ordine cronologico inverso, cioè con gli aggiornamenti più recenti per primi)
IMPORTANTE: Aggiornamento FIP del 02 Maggio 2022:
Buongiorno,
si riporta la notizia appena pubblicata sul sito www.fip.it (http://fip.it/news.aspx?IDNews=14058):
In merito al quadro normativo di riferimento ed alla attuale situazione sanitaria del Paese, le disposizioni protocollari fin qui emanate cessano la loro vigenza; pertanto, per lo svolgimento delle attività sportive al chiuso, sarà sufficiente attenersi alle disposizioni contenute nella presente comunicazione.
Vista l’ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 permane negli impianti sportivi al chiuso l’obbligo di indossare fino al 15 giugno 2022 il dispositivo di protezione tipo FFP2, avendo cura di toglierlo esclusivamente nei momenti di attività sul campo (allenamenti/gare).
Inoltre, in base al DL n. 24 del 24 marzo 2022, dal 1° maggio 2022 non sarà più obbligatorio il possesso di una delle certificazioni verdi COVID 19 per l’accesso negli impianti sportivi, compresi gli spazi adibiti a spogliatoi e docce.
Restano invariate le disposizioni per i positivi al COVID-19 (isolamento fino alla negativizzazione di tampone antigenico o molecolare) e per i contatti stretti (auto sorveglianza ed obbligo di utilizzo di mascherine FFP2).
Rimangono sempre fortemente raccomandate:
– Distanziamento interpersonale
– Igiene delle mani
– Igienizzazione delle superfici
– Aereazione degli ambienti
IMPORTANTE: Aggiornamento al 05 Marzo 2022:
Con l’entrata in vigore della legge del 18 febbraio, l’affollamento delle tribune torna al 60 %. Conseguentemente, per le partite in casa nella palestra di Via Balla 13 è consentito l’accesso di 40 persone per il pubblico dei locali e 15 persone per gli ospiti.
È sempre richiesto il tracciamento dei presenti, l’uso di mascherine FFP2 e il green pass rafforzato
IMPORTANTE: Aggiornamento al 10 gennaio 2022:
Si ricorda che le nuove indicazioni ministeriali, recepite dalla FIP con questa circolare, stabiliscono quanto segue:
- l’accesso in palestra è consentito solo ai possessori di green pass rafforzato;
- in palestra è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2;
- l’affollamento delle tribune della palestra di Via Balla 13 è ridotto a 25 persone per il pubblico dei locali e 10 persone per gli ospiti.
- Analogamente, per la palestra “Modigliani” l’affollamento massimo per il pubblico durante le partite è di 20 locali e 12 ospiti
- È richiesto il tracciamento dei presenti
Importante: Aggiornamento al 18 Dicembre 2021: a seguito del peggioramento della situazione della pandemia, la società TAM TAM ha deciso autonomamente di riprendere a tracciare le persone presenti a ciascuna partita in casa, tramite il seguente nuovo modulo, da compilare a cura del dirigente presente alla partita.
Alla squadra avversaria deve essere consegnata la certificazione del possesso del Green pass (modulo da compilare per dichiarazione sui Green Pass).
A chiunque si assenti a causa di malattia (febbre, tosse, diarrea, raffreddore o altri mali di stagione), INDIPENDENTEMENTE dal fatto di aver fatto o meno il vaccino, SI CONSIGLIA CALDAMENTE di tornare ad allenarsi con l’esito NEGATIVO di tampone antigenico rapido, da far visionare prima dell’inizio dell’allenamento allo staff presente, onde evitare situazioni di potenziale rischio, all’interno del gruppo squadra.
Per l’affollamento in palestra (Via Balla 13) in occasione delle partite
- Per gli under: pubblico 55 di cui 40 Tam Tam e 15 ospiti
- Per i senior: pubblico 45 di cui 35 Tam Tam e 10 ospiti
Per l’affollamento in palestra in occasione degli allenamenti NON è ammesso pubblico
È consentito l’uso degli spogliatoi. Non è consentito l’uso delle docce
Importante: Aggiornamento al 15 Ottobre 2021
Per quanto riguarda le regole FIP, NON è obbligatoria la compilazione della lista per la tracciabilità del pubblico. Permane la limitazione del numero massimo dei presenti e l’obbligo di controllo della temperatura e del green pass.