Playoff Eliminazione (semifinale) – Ritorno vs U19 Gold (2023)

8325 BASKET COLLEGE NOVARA LL A.S.D. vs TAM TAM A.S.D.
Mer 24/05/2023 21:00
PALESTRA BELLINI – Via Crimea 12 – NOVARA

College Novara – Tam Tam 50-41

S’interrompe a Novara la corsa della nostra U19G alle Finals.
Come era logico aspettarsi, la pressione per la posta in palio da vita ad una partita poco spettacolare, anche perché le difese daranno poco spazio agli avversari per tutto l’incontro.
Purtroppo il Tam Tam in attacco inizia in maniera prevedibile e poco efficace ed il primo quarto vede i novaresi scappare sul 14-8. Il secondo quarto procede sulla stessa falsariga, coach Tartaglione non è chiaramente contento perché vede i ragazzi sbagliare e prova a dare la scossa . Faticosamente i nostri recuperano fino ad arrivare al +1 alla fine del quarto ma un ulteriore scelta errata permette a College di segnare nell’ultima azione e di tornare in vantaggio.
Si spera che l’intervallo lungo porti ad una svolta. Effettivamente il Tam Tam da quel momento costruisce meglio ma anche quando si arriva ad un buon tiro la palla non ne vuole sapere di entrare.
Novara, pur senza offrire le stesse percentuali realizzative dell’ andata, piano piano allunga.
Ai nostri continua a mancare l’ intensità e la lucidità utile per ribaltare l’incontro e neanche il coach riesce a trovare soluzioni efficaci sfruttando la panchina. College chiude il terzo quarto con + 10.
Inizio di ultimo quarto, Novara ormai è in fiducia, Zocca prova due triple non facili realizzandole entrambe. Game over.
College controlla fino alla fine col Tam Tam che riesce solo a ridurre lo scarto.

Coach Tartaglione in maniera sintetica commenta “Non abbiamo giocato”.
In realtà se in difesa abbiamo tenuto, i soli 41 punti finali , con 3 triple a risultato ormai acquisito , ed il 5/16 ai liberi indicano la serata ‘horribilis’ al tiro.
Con tali punteggi non si batte nessuno.

College conquista meritatamente anche il ritorno offrendo una prestazione comunque solida, anche se non brillante come all’andata.
Il Tam Tam purtroppo gli agevola l’impresa.

I ragazzi hanno dato tutto quello che avevano, ma stasera non era sufficiente per vincere.
C’è indubbiamente del rammarico perché nella partita più importante della stagione la prestazione è stata lontana da quelle espresse durante l’anno, ma è andata così . Succede.
La squadra va comunque applaudita per la bellissima stagione disputata e per il prestigioso traguardo raggiunto.
Grazie ragazzi

Restano ora i due incontri con S.Mauro per il 3-4 posto finale